VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

lunedì 25 ottobre 2010

ARIA PIU’ PULITA GRAZIE AL TRAFFICO LIMITATO


COMUNICATO SUL CENTRO STORICO: ARIA PIU’ PULITA GRAZIE AL TRAFFICO LIMITATO
Da alcuni anni gli studenti del Lice  “E.Sanfelice” di Viadana portano avanti un progetto approvato dal Provveditorato agli Studi di Mantova denominato “LICHENI IN RETE” che consente il biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico mediante lo studio dei licheni nelle piante presenti sul territorio. Questo studio ha determinato, già nel periodo 2008/2009, un miglioramento della qualità dell’aria nel centro storico di Viadana rispetto agli anni precedenti che si è consolidato nel periodo 2009/2010 ed è stato motivato dalla riduzione del traffico grazie alla riduzione della viabilità veicolare nel centro storico ed al trasferimento della stazione delle corriere.
Questo per noi è un valido motivo per continuare a sostenere le scelte sulla limitazione della circolazione delle auto nel centro di Viadana oltre al fatto che non è nemmeno pensabile, in una qualsiasi altra città civile, la tolleranza caotica e in sfregio ad ogni regola comportamentale di auto che sostano ovunque ci sia uno “buco”, fuori dagli spazi, sulle strisce pedonali, dentro l’area ZTL e in doppia fila.
E’ un dovere di tutti, anche dei commercianti del centro, difendere e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e respirano i nostri figli ed è un diritto collettivo pretendere il rispetto delle regole anche sulla viabilità che la nostra comunità civile si è data per migliorare la qualità della nostra vita.
E’ incomprensibile la posizione assunta dall’UNCOM  in difesa delle pretese di pochi e non dei problemi dell’intera categoria commerciale che in tutta Viadana e frazioni soffre della stessa crisi generale con netto calo di clienti: esercenti che, peraltro, non possono beneficiare della maggiore utenza che ogni centro cittadino offre, anche grazie alle manifestazioni sostenute con pubblico denaro, rispetto alla periferia.
La Civica Portanuova si è sempre impegnata, spesso anche da sola, a difendere queste conquiste civili ed ambientali nella convinzione di avere il consenso della stragrande maggioranza dei viadanesi, bambini e studenti compresi.  

Lista Civica Portanuova – Viadana

ISITS SANFELICE  -  VIADANA  (Reticolo orientabile) - Gruppo allievi liceali - Docenti : Azzoni Luciana
 Le due stazioni monitorate rientrano nel centro della città di Viadana. Sono aree urbane intensamente frequentate e interessate da traffico costante soprattutto nelle ore corrispondenti all’uscita degli studenti dalle scuole.Tuttavia grazie alla chiusura al traffico di alcune zone del centro storico, che ha portato una diminuzione della circolazione dei veicoli,si è riscontrato un contenuto miglioramento della qualità dell’aria. Da considerare come fattore importante e determinante la consistente presenza di abitazioni che influisce sicuramente sulla circolazione e direzione dei venti. In relazione alle stazioni monitorate il valore riscontrato
del BLs medio è pari a 34,00 con un riscontro della qualità dell’aria corrispondente ad “Alterazione Bassa”.
Il giudizio sulla qualità dell’aria è passato da “Alterazione Medio - Bassa (a.s. 2008-2009) ad Alterazione Bassa (a.s. 2009 – 2010) , modificazione probabilmente indotta dai seguenti motivi:
-Via  Ludovico Grossi è ora a senso unico ;
-Via Circonvallazione Fosse non è più adibita a stazione di “pullman”;

Nessun commento:

Posta un commento