VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

lunedì 14 febbraio 2011

PORTANUOVA CONDIVIDE I SOLLECITI PER LA GRONDA NORD


Condividiamo l’intervento della delegazione Viadana-Bozzolo di Confindustria teso a sollecitare il completamento della Gronda Nord sino alla Z.I. Gerbolina come già previsto nel piano territoriale provinciale, dal P.G.T. di Viadana e dallo stesso “PIP 5” che si sta attuando nella Z.I.Gerbolina.
Sappiamo che la Provincia di Mantova sta lavorando sul progetto di massima ma ora diventa indispensabile che tutti gli enti interessati (Regione Lombardia, Provincie di Mantova e Cremona, Comuni di Viadana e Casalmaggiore) si impegnino a trovare le risorse necessarie per il completamento del terzo lotto, importante anche per risolvere i problemi di traffico nel nostro comune, già particolarmente pesante.
Concordiamo con l’appello lanciato riguardo alla necessità di nuove infrastrutture indispensabili sia per favorire lo sviluppo delle imprese esistenti che per attirare nuovi investimenti.
Viadana, nonostante il grande potenziale economiche che esprime e la sua ottimale posizione baricentrica rispetto ad altre realtà territoriali, è ancora un Comune troppo emarginato da servizi adeguati, da attività economiche di tipo intercomunale o interprovinciale e da idonee infrastrutture.
La carenza di risorse finanziarie degli enti territoriali (oltretutto bloccate da rigidi patti di stabilità) impone un’attività sinergica fra istituzioni e associazioni economiche-sociali favorita da una politica meno sprecona e più aperta al confronto e alla collaborazione.
Come forza che ha ben amministrato e che si ripropone alla guida della città, abbiamo già presentato alcune proposte per il rilancio dell’attività economica locale (sportello imprese, tavolo di confronto permanente, centro servizi, piano casa, ecc.) facendoci carico, a differenza di altri, dei problemi delle nostre aziende, senza polemiche e con concretezza di idee.
Confermiamo di essere molto favorevoli al confronto con tutte le associazioni di categoria, sia per presentare le nostre proposte che per ascoltare quelle degli altri, una strada per costruire le condizioni di un vero cambiamento e rilancio della nostra città.
 Assieme al nostro candidato-sindaco siamo quindi ben disponibili ad incontrare la delegazione di Confindustria per iniziare un percorso collaborativo che punti al rilancio della città, a nuove opportunità di crescita e alla tutela del lavoro per un benessere collettivo eco-sostenibile.
Stefano Rocchi e Oreste Gavetti

Nessun commento:

Posta un commento