VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

mercoledì 11 maggio 2011

LE CONTRADDIZIONI DI SCHIERAMENTI INCOERENTI


Col faccia a faccia tra i 7 candidati sindaco i cittadini hanno avuto modo di capire meglio le caratteristiche di alcuni schieramenti.
Innanzitutto il centro-sinistra con un candidato che dichiara orgogliosamente di “non essere di sinistra ma tutt’altro” e che vuole per il centro storico una ZTL diversa da quella attuale ovvero da ciò che ha sostenuto come Vice-Sindaco.
Poi lo schieramento ambientalista con un candidato che dichiara, senza se e senza ma, di non volere la ZTL in centro, preferendo dunque la circolazione delle auto a quelle di pedoni e ciclisti.
Infine lo schieramento centrista con un candidato cresciuto all’oratorio all’ombra degli insegnamenti di Don Bosco che esprime contrarietà alla realizzazione di un luogo di culto per i musulmani in contrasto anche con quanto la Chiesa cattolica porta avanti in tema di libertà religiosa.
Molte contraddizioni che fanno capire quanto poco di ideale e di coerente ci sia nei vari schieramenti, costruiti evidentemente “contro” qualcosa o qualcuno e non per portare avanti idee e ideali di facile condivisione.
Dinnanzi a questa confusione solo i cittadini potranno fare chiarezza con un voto ragionato e libero dai lacci della politica di schieramento per scegliere il meglio per la propria città.

2 commenti:

  1. Quindi secondo questo ragionamento,nel caso nessuno dei candidati sindaci vinca col 51%,voi non vi apparenterete con questi schieramenti che si contraddicono,pur di avere qualche consigliere o assessore,giusto?

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, l'apparentamento non lo chiede chi perde ma chi va la ballottaggio. Portanuova nel 2001 aveva 600 voti e si è accordata con il centro-sinistra ottenendo 1 assessore. Nel 2006 i voti sono raddoppiati ma non ha chiesto assessorati doppi accontentandosi della realizzazione del programma concordato. Abbiamo già dato prova di non mirare alle poltrone ma ai progetti. Se volevano stare al sicuro non avremmo fatto una scelta solitaria, tanto più che abbiamo cercato di portare avanti un progetto comune con quanti parlano di cambiamento ma invano. Noi abbiamo a cuore i progetti per cambiare la città e ci confronterremo con chi li saprà meglio rappresentare e garantire con coerenza e con le persone giuste.

    RispondiElimina