VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

lunedì 9 maggio 2011

VOTIAMO UNA POLITICA PIU' SOBRIA E UMILE


Oggi si aggiunge un nuovo partito,  ai 15 già in lizza nella prossima consultazione elettorale: quello delle inaugurazioni che si stanno svolgendo a raffica in questi ultimi giorni prima del voto.
Una vera e propria overdose preelettorale a favore di un solo candidato che in questo modo riesce a by-passare i limiti imposti agli altri candidati dalla par-condicio sfornando, con ritmi da catena industriale, iniziative che vengono etichettate personalmente ma sono frutto del lavoro di squadra di una maggioranza ben più larga.  
Pur essendo abituati a queste tristi kermesse autoreferenziali di fine mandato, è giusto di dire basta a questo vecchio modo di far della politica una spettacolarizzazione “ad personam”, tipico di tutti i partiti.
Per noi la politica e la gestione della cosa pubblica sono ben più serie, fatte di impegno quotidiano e di sobrietà, trovando anche il tempo per riflettere sulle tante cose non fatte e che si potevano fare per la città.
Il record di numero liste e candidati non ha determinato eguale quantità di idee e proposte per le nostre comunità, lasciando ai cittadini solo cassette postali piene di propaganda spicciola e indifferente. 
La gente reclama da tempo spirito di servizio e umiltà nella politica soprattutto dei partiti tradizionali, lontana da ogni interesse particolare e vicina ai bisogni della collettività, e questa competizione elettorale può essere l’occasione di una vera svolta per iniziare a costruire la città dei cittadini.  

Nessun commento:

Posta un commento