VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

giovedì 20 gennaio 2011

SICUREZZA E BUON SENSO CIVICO INSIEME PER MIGLIORARE VIADANA


L’escalation dei furti sul nostro territorio sommato a quello di stupidi atti di vandalismo e di scarso senso civico sono un campanello d’allarme di una comunità che subisce il peggio e non riesce a reagire con quanto di meglio esprime.
Leggendo i giornali si intuisce che Viadana non è il buco del mondo perché furti e vandalismi sono all’ordine del giorno anche nei comuni limitrofi, ma questo non deve divenire un alibi per nessuno per non esercitare sino in fondo il nostro diritto alla sicurezza al buon senso civico e il nostro dovere di preservarli al meglio.
Giusti sono gli appelli alla politica e alle istituzioni locali ma inutili diventano se non sono accompagnati da un moto di subbuglio popolare per mettere la parte migliore della nostra comunità in prima fila a contrastare, controllare, denunciare ed isolare episodi che determinano il lento degrado della nostra città.
I tagli agli enti locali e i blocchi alle nuove assunzioni decisi dall’attuale Governo impediscono rafforzamenti degli organici delle forze dell’ordine che, comunque, non possono essere ovunque e sapere quando le case restano incustodite.
Utili sono i “cartelli sicurezza” con tutti i numeri telefonici utili e che vengono installati in città e nelle frazioni come richiesto dai cittadini.
Molto si può fare con la videosorveglianza centralizzata per monitorare in tempo reale intere vie e quartieri, singole proprietà e strade di accesso alla città e alle frazioni con costi limitati a cui la Pubblica Amministrazione potrebbe contribuire.
Molto altro lo può fare l’accrescimento del senso civico per contrastare fenomeni di incivismo che assorbono buona parte del lavoro dei Vigili Urbani in controlli, verifiche, risposte a chiamate e sopralluoghi per stanare la stupidità e l’irresponsabilità di comuni cittadini di ogni età e ceto sociale.
Condividiamo la richiesta ad una collaborazione tra tutte le forze politiche e sociali per evitare contrapposizioni strumentali su questi temi e ricercare soluzioni condivise e fattibili per contribuire a rendere più sicura e più civile la nostra città e le sue frazioni.

Nessun commento:

Posta un commento