VIADANESI PER VOCAZIONE

Cittadini attivi per una città europea - Viadanesi per vocazione

venerdì 29 aprile 2011

RIVENDICO LA NOSTRA DIVERSITA' IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE


Fa un certo effetto la polemica a Viadana sul volantinaggio elettorale davanti allo stadio del Rugby  a cura di alcune forze politiche. Ci sono regole non scritte che richiamano, anche durante la competizione elettorale, ad una sorta di pudore ( ammesso che ce ne sia ancora) e discrezione nel considerare neutri alcuni luoghi. Non è così per tutti , anzi non lo è per tanti, ma ognuno ha le proprie regole “ morali” e la propria etica politica a cui fare riferimento e questa è una differenza importante per me e credo anche per cittadini.
E mentre si attizza la polemica politica attorno al caso “rugby”,avvengono alcuni fatti di altrettanto poco elevato spessore ed etica. Accade infatti che un vice-presidente di un’associazione onlus di Viadana  spedisca inviti a domicilio di genitori aderenti al progetto d’ospitalità di bambini di “Chernobyl” inserendo nella busta il proprio “santino elettorale “ a favore della “Lista Penazzi Sindaco
Mi chiedo a questo punto cosa ci sia di “etico e morale” in questo rispetto al caso citato all’inizio e quali eventuali differenze ci sono nel fare propaganda elettorale davanti ad uno stadio (in area pubblica) o dentro le mura domestiche di viadanesi generosi che offrono ospitalità ed un briciolo di sollievo a bambini bisognosi, lasciando la risposta ai cittadini di Viadana.
La lista civica Portanuova , che mi onoro di rappresentare in questa competizione elettorale amministrativa, ha fatto una scelta diversa e intendo rimarcare questa diversità, puntando sul far conoscere ai cittadini, senza scorciatoie o corsie preferenziali, il nostro progetto di città migliore attraverso una “virtuosa” gestione della cosa pubblica, senza chiudersi nel palazzo e senza mai rinunciare al dialogo e al confronto come buona e sana abitudine per tutto il mandato amministrativo e non solo nei 30 giorni prima delle elezioni .
La polemica sulla moralità e l’etica su come fare politica è importante ma molto più importante saranno le questioni da affrontare in futuro con pochissime risorse economiche e con sempre più responsabilità affidate al governo cittadino in materia di servizi, di welfare, di economia e di scuola.
Sarà questa la vera sfida e non tutti stanno dimostrando di averla compresa e di saperla affrontare  stando dalla parte giusta ovvero dei cittadini elettori.
Simonetta Gialdi - Candidata Sindaco Lista civica Portanuova

Nessun commento:

Posta un commento